Benchmarks and Trends confronta i dati di vendita della tua attività con quelli di altre imprese vicine all'interno dello stesso mercato Lightspeed. Questa funzione ti permette di prendere decisioni informate sui prezzi e pianificare strategicamente il futuro del tuo locale.
Accesso a Benchmarks and Trends
Per accedere alla sezione Benchmarks and Trends, devi avere accesso ad Advanced Insights. Per attivarlo, contatta il tuo Sales Account Manager. Puoi accedere a Benchmarks and Trends dalla barra di navigazione nel Back Office.
- Accedi al Back Office con le tue credenziali Lightspeed.
- Fai clic su Report>Benchmarks and Trends.
Comprendere Benchmarks and Trends
Il Grafico delle vendite lorde confronta le tue vendite giornaliere effettive con le vendite medie delle quattro settimane precedenti. Puoi anche visualizzare l'andamento del mercato nello stesso periodo.
La Ripartizione tra cibo e bevande evidenzia come la tua composizione delle vendite e i tuoi prezzi si confrontano con quelli del mercato.
La sezione delle Metriche di vendita mostra una panoramica dei tuoi principali indicatori chiave di performance (KPI) per una determinata giornata, confrontati con quelli del mercato. Le metriche includono un grafico comparativo dell'attività oraria, dell'importo medio per ordine e della produttività del personale.
Grafico delle vendite lorde
Usa questa sezione per visualizzare un riepilogo delle prestazioni di ieri rispetto alla tua media nelle settimane precedenti per lo stesso giorno della settimana. La sezione mostra le tue vendite effettive, la tua media di vendite per quel giorno e la differenza percentuale tra le due. Puoi anche confrontare il tuo riepilogo con quello delle vendite del mercato rispetto alla media del mercato.
Il grafico delle Vendite lorde mostra le tue vendite delle ultime quattro settimane. Usa questo grafico per confrontare, per ciascun giorno, le vendite effettive con la media delle vendite registrata nello stesso giorno durante le quattro settimane precedenti. Il valore di base indica la differenza percentuale tra le vendite effettive e la media delle vendite.
Il grafico mostra le tue vendite lorde, la media delle vendite lorde del mercato e l'intervallo delle vendite lorde del mercato rispetto al valore di base. Il valore di base viene calcolato in funzione della media delle vendite lorde delle quattro settimane precedenti, per lo stesso giorno della settimana. Ad esempio, se stai visualizzando le vendite di un sabato, il valore di base è determinato tenendo conto delle vendite lorde dei quattro sabati precedenti.
Passa il cursore su un punto del grafico per visualizzare un riepilogo delle tue vendite lorde, della media delle vendite lorde del mercato e dell'intervallo delle vendite lorde del mercato per quel giorno specifico.
Ripartizione tra cibo e bevande
Usa il grafico Ripartizione tra cibo e bevande per visualizzare un riepilogo delle tue vendite di cibo e bevande negli ultimi 7 giorni, confrontate con quelle medie del mercato. Permette di capire meglio da dove deriva il tuo fatturato e come la tua strategia di prezzo si confronta con quella dei concorrenti.
Questo grafico prende in considerazione solo cibo e bevande e non include altri articoli, come la merce.
Passa il cursore su un punto del grafico per visualizzare un riepilogo della distribuzione delle vendite della tua attività tra cibo e bevande, confrontata con quella del mercato, in un qualsiasi giorno.
Prezzo di vendita del cibo: il tuo prezzo medio di tutti gli articoli alimentari venduti rispetto al prezzo medio di mercato degli alimenti.
Prezzo di vendita delle bevande: il tuo prezzo medio di tutte le bevande vendute rispetto al prezzo medio di mercato delle bevande.
Metriche di vendita
Utilizza le Metriche di vendita per visualizzare gli indicatori chiave di performance (KPI) per ciascun giorno di attività, confrontandoli con quelli del mercato.
Il grafico Attività per ora mostra il traffico orario della tua attività e lo confronta con quello del mercato. L'attività viene espressa in percentuale rispetto all'ora di maggiore affluenza della settimana. Ad esempio, se il picco di traffico è alle 19:00 del sabato, quell'ora diventa il tuo valore di base: 100%. Il traffico orario delle altre fasce viene quindi mostrato in confronto a questo valore di base: se alle 20:00 del lunedì hai metà delle persone rispetto alle 19:00 del sabato, il traffico orario verrà visualizzato come 50%. Il traffico orario del mercato viene confrontato con il valore di base del mercato, ovvero l'ora di maggiore affluenza della settimana.
Passa il cursore su una barra del grafico per visualizzare informazioni più dettagliate relative a un'ora specifica e confrontare la tua attività e quella del mercato rispetto ai relativi valori di base.
Usa le sezioni di dettaglio per visualizzare informazioni più approfondite, tra cui Vendite per coperto, Tempo di rotazione del tavolo e Vendite per ora di lavoro.
Importo dell'ordine: il totale medio dei tuoi ordini rispetto al totale medio degli ordini del mercato.
Vendite per coperto: la tua media di vendite per coperto rispetto alla media del mercato.
Vendite per ora di lavoro: le tue vendite nette medie divise per il numero di ore in cui i tuoi dipendenti hanno effettuato l'accesso alla Cassa, confrontate con lo stesso dato del mercato.
Durata del turno: il tempo medio tra l'orario di entrata e di uscita dei tuoi dipendenti, confrontato con la media del mercato.
Percentuale della mancia: la tua percentuale media di mancia del giorno precedente rispetto alla percentuale media del mercato.
Tempo di rotazione del tavolo: la durata media tra l'apertura e la chiusura dei tavoli nella tua attività, confrontata con la durata media del mercato.
Sfrutta questi dati per migliorare la tua attività e individuare le aree in cui puoi intervenire per competere in modo più efficace con il mercato che ti circonda.
Passaggi successivi
Advanced Insights 2.0
Advanced Insights è un componente aggiuntivo di Lightspeed che offre un accesso completo ai principali indicatori della tua attività.
Informazioni sui report di vendita
I report di vendita forniscono un'analisi dettagliata dei beni e servizi venduti, includendo dati sia netti che lordi relativi a un periodo di tempo specifico.